logo
Menu  Menu
Home
Chi Siamo
RassegnaStampa
Diario Attivita
Archivio News
DocumentiSoci
GalleriaSoci
Scritte Strane
Forum
Prossime Uscite
Didattiche
Speciale Malga Zovel
CDS Dal Cin
Video Speleo
Progetto Bat Box
Dal Cin Day
Download
Galleria
Mappa Sito
Spelenza

Cerca  Cerca





Statistiche  Statistiche
Visite: 28836
Statistiche

Servizi  Servizi
Segnala News
Backend

Section Chi Siamo
Il Gruppo Speleologico Mantovano svolge la propria attività dal 1986. Attualmente il gruppo è composto da circa 60 soci, che svolgono regolarmente attività speleologica tutte le domeniche.

NOVITÀ! Se volete leggere qualcosa sulle origini del gruppo, ecco un fascicolo "storico", preparato ancora quando il GSM era parte del CAI di Mantova.

LE ATTIVITA'

Il Gruppo segue due piste: una in direzione esplorativa e di ricerca, l'altra rivolta alla didattica.

L'esplorazione e la ricerca scientifica vengono attuate direttamente sul territorio sia nella zona alpina ed appenninica che all'estero, soprattutto nell'alta Slovenjia. In quest'ultimo territorio è stato da noi scoperto negli anni scorsi un acavità naturale con presenza di ghiaccio. La ricerca scientificasi avvale dei sussidi tecnici e culturali in possesso del GSM, potendo contare sulla collaborazione di alcuni specialisti.
Per quanto riguarda la didattica, formiamo periodicamente, agli interessati, panoramiche sulle discipline relative alla speleologia: tecniche di progressione nelle pareti verticali, topografia e rilevamento ipogeo, ricerche bio-speleologiche nonchè soccorso, prevenzione civile e salvaguardia ambientale.

SPELEOLOGIA URBANA

Un'altra attività parallela da noi compiuta, è quella della speleologia urbana che si occupa delle esplorazioni di cavità artificiali.

A Mantova abbiamo esplorato le parti profonde della Torre del Podestà, ci siamo calati sulle fondamenta della Torre dei Gambulini per rilevarne le tecniche di fondazione della Torre. Inoltre da anni collaboriamo con l'Archivio di Stato per la pulizia dalle erbe nate sulla parete nord della stessa torre.

Infine nel '94 abbiamo eseguito la discesa in corda dalla cupola dell'Alberti di S.Andrea. Questa operazione ha permesso ai fotografi di poter riprendere gli affreschi dalla giusta prospettiva ed a 360°, scoprendo così i dettagli di tutta l'opera.

LE SPEDIZIONE INTERNAZIONALI

Con il suo esponente di punta nella persona del presidente Sergio Adami il Gruppo ha partecipato a numerose spedizioni speleologiche internazionali, quali
  • 1990 Caucaso
  • 1991 Caucaso e Turchia
  • 1992 Cina
  • 1993 Ungheria
  • 1993 grotta del Bollo Slovenjia monte Debelyak
  • 1996 Caucaso
  • 1996 Spagna
  • 1997 Croazia
  • 1998 Messico

"IN GROTTA…..
lasciate solo impronte
prendete solo fotografie….."


print
Calendario  Calendario
Data: 19/09/2017
Ora: 13:35

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Pino's  Pino's
La sicurezza in grotta è ...

Sondaggio  Sondaggio
Avete trovato degli errori nel sito?




Voti: 14 | Commenti: 5

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 6 ospiti