considerazioni Pralongo Monte Baldo


mentre la disostruzione a pralongo è in corso, non potevano mancare le ipotesi sull\' origine dell\' intasamento che ci tocca asportare, per ora siamo a tre proposte:
1) cedimento strutturale, il tetto della volta o parte di esso ha ceduto e sui massi caduti si è poi depositato col tempo altro materiale fino all\'attuale intasamento. Questa ipotesi viene in particolare suffragata da un sasso messo in una posizione strana che sembra proprio un pezzo di volta caduto.

2) curva a \"S\", la galleria farebbe una curva ad \"S\" e nel punto stretto si sarebbero incastrati i sassi di dimensioni maggiori , primo nucleo sul quale poi si è andato depositando altro materiale fino ad intasare il tutto. Questa ipotesi trova un suo fondamento sul fatto che a sinistra abbiamo trovato la parete di roccia mentre a destra si vede uno slargo che potrebbe essere la curva della galleria.

3) la galleria prosegue diritta e i massi caduti dentro accidentalmente o più probabilmente gettati da chi gestiva il pascolo si sono incastrati tra di loro formando l\'intasamento che conosciamo. A sostegno abbiamo la certezza che alcuni massi trovati avevano molto l\'aria di essere stati gettati dentro inoltre le ossa trovate ci dicono che in passato questa parte di galleria era aperta e solo di recente è poi stata colmata.

se qualcuno vuole contribuire con altri suggerimenti, sono i benvenuti.
ciao franco




Articolo tratto da: Gruppo Speleologico Mantovano :: GSM - http://www.gruppospeleologicomantovano.it/
URL di riferimento: http://www.gruppospeleologicomantovano.it//index.php?mod=read&id=1384434004